lunedì 25 ottobre 2010

Mele al forno con torrone di Cremona al profumo di salvia e menta

Le feste ormai si avvicinano e siamo già in trepidazione per tutto ciò che riguarda il "banchetto" che offriremo in queste occasioni festose!
Io personalmente inizio un mese prima, perchè in occasione della fiera autunnale di novembre che si tiene dalle mie parti, invito i miei parenti a pranzo, approfittando della scusa di andare a curiosare tra i mercatini dopo mangiato.
Così sono ero alla ricerca di un dolce sfizioso, ma non troppo pesante, vista l'abbondanza delle pietanze.
Mi sono detta, la regina della frutta di stagione da noi è sicuramente la mela, perchè non approfittare del gusto e del profumo di questa meraviglia?
Così mi sono messa a frugare nella dispensa e ho pensato di abbinare una marmellatina di zucca e zenzero con la sua nota piccante, il dolce gelato con la morbidezza del latte, la crema catalana che adoro, e il meraviglioso torroncino.
Unica  nota stravagante la salvia, che ho apprezzato per il suo aroma.

Mele al forno con torrone di Cremona al profumo di salvia e menta



Ingredienti:
2 mele Golden
Cannella in polvere q.b.
2 cucchiai di marmellata di zucca e zenzero
2 cucchiai di Crema catalana
Circa 50 gr. Di Torrone di Cremona
Zucchero di canna q.b.
Zucchero semolato q.b.
2 cucchiai di Gelato fior di latte
Qualche foglia di salvia e menta

Per la crema catalana:
25 gr. di zucchero semolato
1 tuorlo
10 gr di maizena
1 stecca di cannella
125 ml di latte
1 limone



Preparazione:
Lavate bene le mele, possibilmente provenienti da coltura biologica, e svuotatele con il cava torsolo cercando di allargare un po’ la cavità, per fare spazio al ripieno.
Ponetele in una teglia con un dito di acqua sul fondo e 2 cucchiai di zucchero semolato.
Spolveratele di cannella e mettete dentro le mele  un cucchiaio di marmellata di zucca e zenzero.
Lasciate cuocere il forno a circa 200° per una mezz’ora, lasciatele raffreddare.
Spezzettate il torrone con un batticarne.
Nel frattempo preparate la crema catalana: grattuggiate la buccia di mezzo limone, aggiungendo a poco a poco  il latte, metà dello zucchero bianco e la cannella, quando inizierà a bollire toglietelo dal fuoco.
A parte mescolate il tuorlo, lo zucchero rimasto e la maizena sciolta in poco latte freddo. Aggiungete il latte bollente filtrando con un colino, continuando a mescolare.
Bollite ancora per qualche minuto e lasciate intiepidire, mescolate un cucchiaio di torrone sbriciolato alla crema e riempite una mela,  lasciatela in frigo per almeno un’ora; cospargetela di zucchero di canna e passatela sotto al grill del forno per un minuto circa per caramellare.
Riempite l’altra mela con gelato al fior di latte misto al torrone sbriciolato.
Lavatele foglie di salvia e menta e asciugatele con un canovaccio, versate un albume in una ciotola e sbattetelo leggermente con una forchetta, con un pennello spalmatelo sulle foglie, facendo attenzione che sia uniforme, fatele asciugare per circa 15 minuti, poi cospargetele di zucchero semolato e lasciate asciugare per bene.
Guarnite con  il caramello che si è formato sul fondo di cottura delle mele:  per la mela con il gelato apporre le foglie di menta al centro, per la mela alla crema catalana usare la salvia.

Con questa ricetta partecipo al concorso "Cremona è Torrone e Torroni 2010"